Sport, 22 settembre 2019
Da milionari a squattrinati: ci pensa la UEFA a sostenere i calciatori
Nasce “UEFA for players”, un’app a sostegno degli ex atleti che li aiuterà a gestire i rapporti con i media e le loro finanze
NYON – I calciatori e gli ex calciatori possono trovarsi di fronte a una serie di difficoltà e insidie, anche fuori dal campo da gioco. Senza un aiuto concreto questi problemi possono acuirsi e così la UEFA ha inaugurato l’iniziativa “UEFA For Players”, insieme a ex giocatori, che conoscono queste esperienze.
La prima tappa è un’app per tutti i giocatori d’Europa a livello élite che aiuterà i giocatori a gestire il rapporto con i media e i social media, così come la gestione finanziaria. Tale iniziativa è stata pensata per colmare alcune lacune e utilizza alcune video simulazioni e studi di casi concreti. Viene presentata sottoforma di gioco,
offrendo le informazioni più aggiornate sulla gestione della carriera nel calcio.
Uno dei temi più importanti toccati tramite l’app riguarda la gestione dei risparmi accumulati durante la carriera professionistica: dopo il ritiro, il 40% degli ex calciatori esaurisce i risparmi in cinque anni. Ovviamente, stando agli studi, i più a rischio sono i giovani perché le associazioni criminali possono offrire denaro per manipolare il risultato di un incontro: i calciatori vengono quindi informati sulle trappole delle combine.
Un’altra tematica è quella del futuro al termine della carriera, che non si sa quando può arrivare a causa di infortuni o cali di forma.