Ticino, 11 dicembre 2019

Delitto di Caslano, il nipote: "Non volevo ucciderla, ma solo minacciarla"

“Volevo solo minacciarla, non ucciderla”. Si difende così a processo il 24enne che la notte dello scorso 6 2018 uccise la nonna a Caslano con una dozzina di martellate (vedi articoli suggeriti).

Questa mattina – dinnanzi alla Corte delle Assise criminali di Lugano presiedute dal giudice Marco Villa –, il giovane (all’epoca dei fatti 23enne ) ha fornito la sua versione spiegando di aver agito “sotto l’effetto dell’alcool”. Erano quasi le 2:30 di notte quando il giovane si è introdotto in casa della nonna. Voleva chiederle 200 franchi per comprare della cocaina.

Alla risposta negativa dell’anziana donna “ho perso la testa”. Scese in cantina, prese un martello e tornò
nella camera della nonna dove poi la colpì senza pietà svariate volte. “Non ricordo – dice l’imputato in aula – quanti colpi ho sferrato. Me ne ricordo quattro”. Una volta capito che la nonna fosse morta, il nipote voleva cancellare le tracce. È per questo che prese una tanica di benzina e la versò sul corpo dell’anziana, oltre a varie zone dell’abitazione. Poi accese il fuoco facendo scoppiare l’incendio. “Speravo di non essere scoperto”, dice.

Dalla perizia psichiatrica emerge che al momento dei fatti l’imputato soffriva di un lieve ritardo mentale e di disturbi derivanti dal consumo di cocaina. Nel pomeriggio si esprimeranno l’accusa e la difesa.

Guarda anche 

"Losone, tutti zitti sulla trasparenza: più comodo non parlare"

Incredibile ma vero: la sera del 27 ottobre 2025, a Losone, la maggioranza del Consiglio comunale ha deciso che i cittadini non devono sapere come votano i loro rappresen...
04.11.2025
Ticino

RSI: la corrispondente sbrocca su Milei, poi l’audio viene “ripulito”

RSI - Alle elezioni legislative di metà mandato in Argentina, il partito del presidente Javier Milei ha ottenuto un risultato coi fiocchi. Ma a qualcuno, dalle ...
03.11.2025
Ticino

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto