Svizzera, 03 marzo 2020

"La Svizzera è pronta a far fronte a un'ondata migratoria dalla Turchia?"

La situazione al confine tra Grecia e Turchia, dove migliaia di migranti sono ammassati nel tentativo di entrare in Europa, continua a preoccupare i paesi europei, in particolare quelli che sarebbero la destinazione di questi migranti, principalmente i paesi ricchi del nord Europa. Ma, come già successo nel 2015, anche la Svizzera potrebbe essere colpita da questa nuova ondata migratoria.

Per questo il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri ha inoltrato oggi un'interpellanza al Consiglio federale in cui chiede, in sostanza, se la Svizzera è pronta ad un'eventuale afflusso massiccio di richiedenti l'asilo e se è intenzione del governo intensificare i controlli al confine in modo da contrastare l'aumento dell'immigrazione illegale che questo afflusso porterebbe.

Di seguito l'interpellanza inoltrata da Lorenzo Quadri all'indirizzo del Consiglio federale:

Apertura dei confini turchi: nuova ondata di “caos
asilo” anche in Svizzera?

La Turchia ha aperto le frontiere ai migranti, ciò che ha provocato una situazione di pesante crisi in Grecia.

La crisi è destinata ad estendersi al resto dell’UE e ad avere ripercussioni anche per la Svizzera.

Intanto c’è già chi chiede che il nostro Paese “dia l’esempio” accogliendo migliaia di asilanti.

Chiedo al Consiglio federale:


  • Come valuta il CF la situazione creatasi sul fronte dell’asilo dopo l’apertura delle frontiere da parte della Turchia? Come prevede di reagire?
  • Cosa intende fare il CF per evitare una nuova ondata di “caos asilo” in Svizzera?
  • E’ intenzione del CF potenziare i controlli sui confini?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

L'immigrazione ha un “impatto significativo” sul mercato immobiliare, secondo uno studio

Negli ultimi tre anni, la popolazione svizzera ha registrato una rapida crescita. Il motivo non è l'elevato tasso di natalità, ma piuttosto la forte imm...
05.08.2025
Svizzera

Un 19enne finisce in ospedale dopo una brutale aggressione: fermati cinque giovani, di cui tre stranieri. La Lega: “Basta finta integrazione, serve tolleranza zero!”

LUGANO - Un episodio di violenza inaudita ha scosso la stazione FFS di Lugano. Un giovane di 19 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei nei ...
04.08.2025
Ticino

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

"La Svizzera è come un albero cresciuto nel tempo, con rami contorti e nodosi, ma saldo nelle sue radici"

Care amiche, cari amici leghisti, Oggi festeggiamo il 734° compleanno della Svizzera. Il nostro Paese ha una storia lunga. Non è nato già pronto: ...
01.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto