Ticino, 16 giugno 2020

Al via il progetto "Vivi il tuo Ticino"

Sono stati presentati oggi i dettagli di “Vivi il tuo Ticino”, un importante progetto nato su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) che, a partire da lunedì 22 giugno 2020, contribuirà a incentivare la stagione turistica estiva del Cantone Ticino. Il settore turistico è tra quelli più colpiti dalla recente crisi legata al Coronavirus.
 

Pertanto “Vivi il tuo Ticino”, nato su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) – in collaborazione con BancaStato e l’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) – si prefigge di sostenere questo settore, da sempre importante per il Cantone, incoraggiando i ticinesi a trascorrere le vacanze estive in Ticino. Sarà così possibile garantire un importante sostegno all’economia locale e contribuire a generare indotto economico.
 

Il progetto si rivolge dunque ai ticinesi, purché maggiorenni e residenti domiciliati in Ticino, invitandoli a scoprire, quest’estate, il loro territorio: apprezzarne le bellezze, gustarne i sapori e cogliere le opportunità di svago e di divertimento esistenti. In particolare, nel periodo dal 22 giugno al 30 settembre 2020 “Vivi il tuo Ticino” offre ai ticinesi che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze nel nostro Cantone dei vantaggi concreti attraverso due prodotti: “Gusta il Ticino” e “Soggiorna in Ticino”.
 

“Gusta il Ticino”
 

Offre la possibilità di beneficiare di uno sconto di 25 franchi per una cena nel nostro Cantone. Lo sconto viene applicato dal ristoratore se il cliente ha speso un importo minimo di 40 franchi. Per ottenere lo sconto sarà possibile, dal 22 giugno, collegarsi al sito viviiltuoticino.ch: dopo aver compilato un semplice formulario, si riceverà direttamente a casa il buono “Gusta il Ticino”. Il buono sconto può essere richiesto da tutti i maggiorenni e residenti domiciliati in Ticino una sola volta e utilizzato unicamente per cenare in un esercizio (ristoranti, snackbar, capanne, osterie, grotti, canvetti, trattorie, birrerie, bar e agriturismi) che aderisce all’iniziativa e che effettua servizio al tavolo (non è quindi valido per asporto o servizio a domicilio). Può inoltre essere l’occasione per degustare piatti che valorizzano i prodotti tipici, contribuendo a sostenere ulteriormente l’economia locale. Sono altresì possibili ulteriori sconti garantiti da partner privati.
 

“Soggiorna in Ticino"

Offre la possibilità

di ottenere uno sconto del 20% su pernottamenti e colazioni presso una struttura d’alloggio ticinese, purché aderisca all’iniziativa e sia convenzionata con Ticino Ticket (quindi alberghi, ostelli della gioventù, campeggi e alcuni agriturismi selezionati). Per ottenere lo sconto occorre prenotare il soggiorno contattando direttamente la struttura, senza cioè passare da agenzie o piattaforme di prenotazione online, e chiedendo se aderisce all’iniziativa. Lo sconto può essere richiesto da tutti i maggiorenni e residenti domiciliati in Ticino per più soggiorni, purché l’inizio del soggiorno sia compreso tra il 22 giugno e il 30 settembre 2020. Al momento del check-in presso la struttura, inoltre, si riceverà il Ticino Ticket, che consentirà di viaggiare liberamente, per il periodo del soggiorno, sui mezzi pubblici della Comunità tariffale Arcobaleno.
 

Grazie al Ticino Ticket sono inoltre previsti sconti e agevolazioni in decine di strutture convenzionate (dai musei ai parchi a tema, sino agli impianti di risalita). Lo sconto di “Soggiorna in Ticino” avverrà direttamente al check-out, pagando il 20% in meno su pernottamenti e colazioni (gli extra sono esclusi). L’importo minimo di pernottamenti e soggiorni per poter usufruire dello sconto è di 150 franchi e lo sconto massimo ammissibile è di 500 franchi. Sono altresì possibili ulteriori sconti garantiti da partner privati.
 

Procedura di rimborso per esercenti e datori d’alloggio
 

Per ottenere il rimborso dei buoni “Gusta il Ticino” e degli sconti di “Soggiorna in Ticino”, esercenti e datori d’alloggio dovranno registrarsi sulla piattaforma viviiltuoticino.ch seguendo le apposite istruzioni e creando in seguito la richiesta d’incasso. I documenti ottenuti vanno stampati e inviati a Vivi il Tuo Ticino, CP 263, 6604 Locarno. L’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) provvederà a validare la richiesta, che verrà poi liquidata da BancaStato direttamente sul conto bancario. Mediamente, entro una settimana si otterrà già il rimborso.
 

Maggiori dettagli si trovano sul sito viviiltuoticino.ch. #iltuoticino Legato al progetto “Vivi il tuo Ticino” partirà anche l’iniziativa online #iltuoticino. L’invito è quello di condividere, sul gruppo Facebook dedicato, foto, video e racconti delle esperienze vissute in Ticino, dalle cene ai soggiorni, seguite da #iltuoticino. In palio vi sono numerosi premi per un valore complessivo di diverse migliaia di franchi.

Guarda anche 

Bignasca e Piccaluga, Lega: presentate 40 proposte per il risparmio nella spesa cantonale

I deputati Boris Bignasca e Daniele Piccaluga, a nome del gruppo della Lega dei Ticinesi, hanno presentato una mozione in Gran Consiglio che propone 40 misure concrete...
16.04.2025
Ticino

Petizione contro i migranti a Rovio, consegnate 640 firme

Il gruppo di cittadini di Val Mara che in occasione della serata pubblica del 18 marzo 2025 ha lanciato la petizione per opporsi al collocamento di asilanti in un hotel d...
16.04.2025
Ticino

Zone 30 a Lugano: raccolte 4'450 firme, la parola passa ai cittadini

A Lugano si torna a parlare di zone 30, ma questa volta saranno i cittadini ad avere l'ultima parola. Dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale, lo s...
14.04.2025
Ticino

"Il Consiglio di Stato fa molto per gli asilanti e poco per trattare con parsimonia i soldi dei contribuenti"

Nel 2024 la spesa totale dei mandati pubblici assegnati senza concorso da parte del governo ha superato la soglia dei 182 milioni di franchi. Un fatto questo che ha spint...
13.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto