Svizzera, 20 ottobre 2020
Un'iniziativa chiede che siano versati 7'500 franchi a ogni cittadino svizzero
Ogni cittadino svizzero dovrebbe ricevere 7'500 franchi. È quanto chiede un'iniziativa popolare presentata da cittadini del canton San Gallo. La Cancelleria federale ha pubblicato il testo martedì nella Bollettino federale. La raccolta delle firme può ora iniziare e gli iniziativisti avranno tempo fino al 20 aprile 2022 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.
L'iniziativa "Iniziativa popolare federale '7500 franchi a ogni persona avente la cittadinanza svizzera (Iniziativa per l'elicottero monetario)' chiede che la Banca nazionale svizzera versi questo importo aumentando la massa monetaria. In questo modo, dovrebbe creare denaro fino all'importo
totale necessario.
Ogni beneficiario riceverà l'importo al più tardi un anno dopo l'accettazione dell'iniziativa da parte del popolo e dei Cantoni. L'importo sarebbe esente dall'imposta sul reddito.
Da notare infine, per quanto l'iniziativa possa apparire singolare, in un sondaggio del portale "20 minuten" a cui hanno risposto finora circa 18'000 persone una buona maggioranza dice che la accetterebbe se fosse votata oggi. Il 64% di chi ha partecipato ha risposto che voterebbe "sì" mentre il 26% la rifiuterebbe (10% di non so), il che indica quantomeno un certo interesse nell'iniziativa.