Magazine, 16 novembre 2020
Vita di coppia e covid: riduce la libido!
Stando alla presidente nazionale della Federazione nazionale di sessuologia italiana, l’amore durante il coronavirus ha perso anche entusiasmo
ROMA (Italia) – La paura di ammalarsi c’è, così come l’ansia per un futuro che a volte si fa davvero incerto, viene meno la vita sociale – specie nei Paesi dove vige il vero lockdown – e così cala sia la facilità dei rapporti a due che la libido. È quello che sostiene Roberta Rossi, presidente nazionale della Federazione di sessuologia della vicina Penisola.
“L’amore al tempo del Covid ha perso l’entusiasmo, perché pure se si vive sempre a contatto si è persa la
tranquillità e ne risente anche la nostra sfera privata – ha spiegato – Alcune coppie hanno riscoperto il bello dello stare insieme, hanno rinforzato l’intimità e la vicinanza, ma per altre è tutto più difficile. La convivenza forzata, la mancanza di rapporti sociali e le preoccupazioni hanno acuito situazioni di tensione e il desiderio si è spento”.
Il tutto, stando a uno studio, sarebbe determinato dallo stress della pandemia, dovuto alla paura del contagio, alla presenza di bambini in casa e all’obbligo di distanziamento sociale.