Con i consueti toni esagitati, i compagni dell’MPS se la prendono con lo scritto che il Consiglio dell’Ente LIS (Lugano Istituti Sociali) - ovvero l’Ente autonomo che gestisce le case anziani di proprietà della città di Lugano - ha invitato ai curanti, richiamandoli energicamente alla necessità di vaccinarsi contro il coronavirus.
Con quest’ultima boutade, l’estrema sinistra dimostra di avere le idee assai confuse, sostenendo tutto ed il contrario di tutto pur di mettersi in mostra e fare cagnara.
Risulta infatti che l’MPS sia una delle forze politiche che si scagliano con veemenza contro quelle strutture per anziani che hanno purtroppo registrato un numero eccessivo di contagi e di morti, ad esempio a Bellinzona, pretendendo interventi del Ministero pubblico.
E’ evidente che gli ospiti di una casa anziani si possono infettare solo in due o modi: o tramite le visite dei parenti, o tramite i contatti con curanti.
L’esperienza della prima come pure della seconda ondata pandemica ha dimostrato che, pur rispettando scrupolosamente le misure di protezione, il rischio di contagio di un ospite da parte di un curante non può essere del tutto escluso. Proprio i curanti hanno vissuto in prima persona i disastri fatti nelle residenze per anziani dal covid, pagandone anche il prezzo in termini di stress emotivo e professionale. Il Consiglio dell’Ente LIS ne è consapevole e riconoscente, ed ha infatti disposto una gratifica ad hoc.
Quando la vaccinazione non era possibile, se in una residenza per anziani un curante contagiava un ospite malgrado il rispetto delle misure di sicurezza, nessuno poteva essere criminalizzato né doveva sentirsi colpevole. L’arrivo del vaccino per il personale ha cambiato radicalmente la prospettiva. Gli ospiti delle case per anziani sono sì stati vaccinati in gran parte. Questo non vale però per i nuovi arrivi.
In particolare in questi mesi in cui solo una percentuale irrisoria della popolazione svizzera ha potuto accedere all’immunizzazione (in altri Paesi la situazione è molto diversa), la vaccinazione del personale curante è una misura indispensabile per proteggere della salute degli ospiti