Mondo, 14 giugno 2021

Israele: Naftali Bennett diventa premier al posto di Netanyahu

Il parlamento israeliano ha votato domenica sera la fiducia al nuovo governo di Natfali Bennet, che prende quindi il posto di Benjamin Netanyahu, al potere da 12 anni.

Dei 119 deputati (su 120 in parlamento), 60 hanno votato a favore della nuova coalizione, composta di partiti di destra e di sinistra, compreso il sostegno di un partito arabo. Cinquantanove deputati, principalmente del partito Likud di Benjamin Netanyahu, delladestra e dei partiti ultra-ortodossi, si sono invece opposti.

Il Likud di Benjamin Netanyahu
era arrivato al primo posto alle elezioni lo scorso marzo, ma senza raccogliere una maggioranza di 61 deputati per formare un governo. Di fronte all'impasse, il presidente Reuven Rivlin ha chiesto all'allora leader dell'opposizione, Yair Lapid, di tentare di formare un governo.


E quest'ultimo è riuscito in extremis all'inizio di giugno a raccogliere una maggioranza formando una coalizione che riunisce due partiti di sinistra, due di centro, tre di destra e un partito arabo.

Guarda anche 

I tifosi insorgono: “È un estremista pro Israele”. Il Club blocca il suo acquisto

DÜSSELDORF (Germania) – Il Fortuna Düsseldorf ha annunciato di aver interrotto le trattative per l’ingaggio dell’attaccante israeliano Shon We...
07.08.2025
Sport

Il ristorante caccia i turisti israeliani: “Andate a mangiare a Gaza”

VIGO (Spagna) – La triste e complicata situazione in Medioriente non sembra trovare una pace. La guerra tra Israele e Hamas continua a tenere banco e le sue ripercu...
15.07.2025
Magazine

Iran e Israele hanno concordato un "cessate il fuoco totale", afferma Trump

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato lunedì che Iran e Israele, in conflitto dal 13 giugno, hanno concordato un cessate il fuoco che dovrebbe portare...
24.06.2025
Mondo

Si sposa in Israele e resta bloccato a causa della guerra: Solomon di nuovo in balia dalle bombe

TEL AVIV (Israele) – Il calciatore israeliano Manor Salomon, giocatore sotto contratto col Tottenham, è rimasto bloccato nel suo Paese, impossibilitato a far...
20.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto