Svizzera, 29 settembre 2021
Vicenda Berset, sarà nominato un procuratore straordinario
L'Autorità di vigilanza del Ministero pubblico della Confederazione (AS-MPC) ha deciso di nominare un procuratore straordinario per esaminare la denuncia presentata dal MPC in relazione alla vicenda riguardante il Consigliere federale Alain Berset. Una persona "competente" sarà nominata il più presto possibile per esaminare il reclamo e condurre l'indagine.
Poiché i presunti colpevoli possono essere, oltre ad altre persone, procuratori del Servizio Federale di Procura (FPS), la competenza del FPS-MPC si basa sulla legge sull'organizzazione delle autorità penali, si legge in un comunicato trasmesso martedì.
Il 17 settembre l'MPC ha presentato una denuncia penale alla sua autorità di vigilanza per violazione del segreto d'ufficio in relazione
a un articolo sul consigliere federale Alain Berset pubblicato dalla Weltwoche quindici giorni fa in cui si accusava Berset di aver usato risorse pubbliche per risolvere problemi privati, tra cui mandare teste di cuoio a casa della giovane donna con cui aveva una relazione per trovare documenti compromettenti, documenti che sono poi finiti tra le mani della redazione della Weltwoche (vedi articoli correlati).
Il settimanale zurighese ha riportato i dettagli del caso, riferendosi in particolare ai documenti d'indagine riservati sopra citati. Se i documenti sono stati divulgati da un organismo soggetto al segreto d'ufficio, questo potrebbe essere considerato una violazione del segreto d'ufficio, ha detto l'MPC il 17 settembre. "Questa domanda e le circostanze esatte devono essere chiarite".