Svizzera, 10 gennaio 2022
Condannato per aver "guidato" la sedia a rotelle da ubriaco
Un beneficiario dell'AI si è trovato recentemente davanti al tribunale distrettuale di Zurigo per un reato piuttosto singolare: guidare la sua sedia a rotelle con un tasso di alcolemia superiore all'1‰. Il 49enne era stato "pizzicato" dopo che la sua sedia elettrica si era guastata. Dei paramedici accorsi sulla scena, forse notando lo stato alterato dell'uomo, gli hanno chiesto di soffiare in un etilometro.
In sua difesa, l'uomo ha detto di aver bevuto un litro di birra a casa, poi è andato in un negozio per comprarne uno e berne altri due. "Faceva freddo ecco perché
mi sono seduto sul veicolo. Ma io non ho guidato", ha argomentato.
Una versione che però differisce da quella data alla polizia, senza contare che un venditore di alberi di natale che si trovava nelle vicinanze ha visto l'imputato bere. In prima istanza, il tribunale ha quindi inflitto al 49enne una multa di 500 franchi per "guida pericolosa di una moto leggera" e 430 franchi di spese processuali. Una sentenza contro cui l'uomo aveva però presentato ricorso, con un certo successo dato che il giudice, pur mantenendo la condanna, ha ridotto la multa a 200 franchi.