Svizzera, 15 aprile 2022

Per Pasqua tutti a sud, lunghissima colonna al Gottardo

Gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza prima di partire per le vacanze. Mentre l'ingorgo nel tunnel del Gottardo aveva raggiunto i 12 km giovedì sera, è diventato ancora più lungo durante la mattinata del Venerdì Santo. Alle 7.30 del mattino, la colonna di auto era lunga 16 km, secondo quanto riferisce il TCS. Si tratta di un tempo di attesa di due ore e quaranta minuti. 

Per tutta la notte, i vacanzieri hanno dovuto aspettare davanti all'entrata nord della struttura. In effetti, l'ingorgo non è mai andato via ed è rimasto per una buona parte della notte ad una lunghezza di 8 km, cioè un tempo di attesa di 1 ora e 20 minuti, prima di crescere ancora con il sorgere del sole. 


Va notato che le difficoltà non si limitano al Gottardo. Anche la strada attraverso il tunnel del San Bernardino tra Coira e Bellinzona è congestionata. Secondo il TCS, si prevede un ritardo di 45 minuti. Il TCS raccomanda agli automobilisti della Svizzera interna che desiderano recarsi in Ticino o in Italia di utilizzare il Sempione o il Gran San Bernardo.

Per quanto riguarda l'asse sud-nord, l'Ufficio federale delle strade si aspetta che il traffico ritorni alla normalità nella tarda serata di domenica. Viasuisse si aspetta ingorghi sullo stesso asse lunedì tra le 12 e le 21. Per evitare lunghe attese, si consiglia di attraversare il tunnel del Gottardo la mattina presto o la sera dopo le 22.

Guarda anche 

La Svizzera è diventata un "eldorado" per i trafficanti di migranti

In Svizzera il traffico organizzato di migranti è in pieno boom l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) lancia ormai l'allarme. Pubblicato mercoledì,...
19.12.2024
Svizzera

Da settembre il traffico ferroviario al Gottardo torna alla normalità

Dopo aver concluso con successo l'operazione di prova la scorsa settimana e con l'approvazione dell'Ufficio federale dei trasporti, lunedì un treno com...
20.08.2024
Svizzera

"L'autostrada A13 rimarrà inagibile per mesi"

I soccorsi sono sempre al lavoro per ritrovare le tre persone sepolte a Sorte dopo la violenta alluvione che ha colpito la Mesolcina venerdì sera. La polizia teme ...
23.06.2024
Svizzera

Gli svizzeri hanno trascorso 50'000 ore fermi nel traffico nel 2023

Gli ingorghi sulle strade nazionali svizzero hanno raggiunto nel 2023 un valore record, pari a 48'807 ore. Ciò rappresenta un aumento del 22,4% rispetto al 202...
18.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto