L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Repubblica del Cantone Ticino il rating Aa2 con prospettiva stabile, livello che situa il Cantone in una fascia di alta qualità; la prospettiva stabile riflette l’obiettivo di raggiungere l'equilibrio finanziario entro il 2025. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2021 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2022.
La situazione finanziaria del Cantone ha evidenziato i seguenti punti di forza:
-
un’economia forte e diversificata che sostiene solidi risultati finanziari;
-
una buona governance con un elevato grado di flessibilità finanziaria e un onere del debito moderato;
-
una solida gestione finanziaria e del debito;
-
un'esposizione relativamente bassa alle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina.
Moody’s rileva che il Cantone ha già dimostrato
in passato di essere in grado di mettere in atto le misure necessarie a ristabilire l'equilibrio finanziario.
Accanto agli aspetti positivi l’Agenzia considera con rischio moderato la marcata esposizione inerente le passività contingenti (BancaStato, AET, IPCT). Il buon accesso del Cantone ai mercati finanziari e la gestione conservativa del debito mitigano i rischi derivanti dai livelli di indebitamento e dalle passività potenziali.
"Si prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa2, tanto più considerando il difficile contesto attuale segnato da turbolenze a livello geopolitico e ancora influenzato dagli effetti della pandemia che ha caratterizzato gli ultimi due anni. Tale rating consente alla Repubblica del Cantone Ticino di continuare a godere di un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose", specifica il Governo in una nota.