Svizzera, 27 ottobre 2022

Un raro cervo albino abbattuto da un cacciatore straniero

Negli ultimi mesi, la presenza di un cervo albino ha attirato numerosi curiosi che speravano di vedere il raro animale bianco, che si aggirava nella zona di Konolfingen, nel canton Berna. Un lettore della "Berner Zeitung" ha raccontato di aver cercato più volte di avvistare il cervo, senza successo.

Finchè, durante una delle sue recenti passeggiate nella zona, ha quasi assistito all'abbattimento dell'animale. L'uomo afferma di aver notato un'auto immatricolata in Bosnia-Erzegovina. "Poi un cane ha attraversato il sentiero dove mi trovavo, è stato sparato un colpo e non potevo credere ai miei occhi", ha raccontato al quotidiano bernese. Perché è in quel momento che ha visto il cervo bianco, steso a terra, morto.



Ha raccontato di aver urlato la sua rabbia al cacciatore, che gli ha risposto in un tedesco stentato di avere tutti i documenti necessari per poter cacciare in Svizzera. Il guardiacaccia Fritz Dürig ha confermato che la legge non vieta di sparare agli animali albini e che i permessi di caccia bosniaci sono in linea di principio riconosciuti in Svizzera.

Ma anche se legale, l'abbattimento è controverso. "L'uomo è stato insensibile e ha reso un pessimo servizio alla comunità venatoria", ha dichiarato il guardiacaccia al quotidiano bernese, secondo il quale negli ambienti venatori è risaputo che non si dovrebbe sparare a questi animali. Questi animali albini sono davvero rari, ma non solo. La leggenda vuole che sparare a un cervo albino porti sfortuna. Al tiratore bosniaco, evidentemente, non importava.

Guarda anche 

L'aver manomesso il pneumatico della moglie gli vale il carcere e l'espulsione

Un cittadino turco dovrà lasciare finalmente la Svizzera per aver messo in pericolo la vita dell'ex moglie. I suoi vari ricorsi fino al Tribunale federale non ...
23.10.2024
Svizzera

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni condannata all'ergastolo

La madre residente nel canton Berna accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni passerà il resto della sua vita in carcere. "Ci auguriamo che questa bambina a...
14.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto