Svizzera, 03 ottobre 2023

Nel 2022 gli anziani svizzeri truffati per 675 milioni di franchi

In Svizzera i truffatori sottraggono sempre più denaro a persone di età pari o superiore a 55 anni. È quanto emerge da uno studio di Pro Senectute sulle truffe finanziarie ai danni degli anziani. L'entità dei danni subiti è aumentata da 400 milioni nel 2018 a circa 675 milioni di franchi all'anno oggi, ha annunciato lunedì l'organizzazione in un comunicato stampa.


Nonostante l'incoraggiante constatazione che oggi ci sono un po' meno vittime rispetto al primo studio di 5 anni fa, Pro Senectute è allarmata dal fatto che negli ultimi cinque anni sempre più pensionati (78,2%) hanno subito tentativi di truffa. E mentre la maggior parte è in grado di riconoscere una truffa, quasi il 20% degli intervistati ha subito comunque un danno.
Secondo lo
studio, una delle ragioni di questo aumento potrebbe essere il Covid. “Il Covid ha incoraggiato la digitalizzazione, che ha creato nuove opportunità per le attività criminali”, osserva. Così, i tentativi di arricchirsi attraverso la criminalità informatica sono praticamente raddoppiati in 5 anni e colpiscono ormai il 52,3% degli intervistati.


Da notare infine che i francofoni subiscono più tentativi di abuso (82,8%) rispetto ai germanofoni (77,1%) e ai ticinesi (72,9%). Logicamente sono anche quelli che subiscono maggiori danni (25,9%). Le persone di età compresa tra 55 e 64 anni sono anche quelle più colpite dai tentativi di truffa (oltre l'82%) rispetto agli anziani. D’altronde è la categoria degli 85 anni e più a registrare i maggiori danni subiti.

Guarda anche 

Città e cantoni incassano centinaia di milioni di franchi grazie ai radar

Grazie ai radar, città e cantoni della Svizzera incassano centinaia di milioni di franchi grazie alle multe inflitte agli automobilisti. E se ciò è a...
29.07.2025
Svizzera

Un criminale espulso su dieci fa ritorno in Svizzera nonostante il divieto

Espulsi dalla Svizzera, ma nonostante ciò fanno ritorno. Secondo dei dati forniti dal Canton Turgovia, tra il 2020 e il 2024 in questo cantone della Svizzera orien...
12.07.2025
Svizzera

Gli svizzeri passano sempre meno tempo davanti alla televisione

Gli svizzeri continuano a passare sempre meno tempo a guardare la televisione e a ascoltare la radio. Nel 2024, gli svizzeri trascorrevano in media 109 minuti al giorno d...
08.07.2025
Svizzera

In pochi anni, gli atti violenti commessi da minorenni sono quasi triplicati

Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli atti gravi di violenza commessi dai giovani. Nel 2022, l'Ufficio federale di statistica ha registrato sette casi di ...
26.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto