Svizzera, 27 ottobre 2023

Gli affitti alle stelle spingono gli svizzeri a condividere la casa

Per far fronte alla scarsa disponibilità di alloggi e agli affitti in continuo aumento, sempre più svizzeri decidono di condividere l'appartamento o la casa con altre persone. Lo mostrano i dati dell’Ufficio federale di statistica secondo cui in Svizzera il numero di persone nelle economie domestiche appena formate composte da tre o più persone lo scorso anno è salito a 29’000. Il numero più alto dal 2016.

La crescita più forte è ancora registrata dalle piccole economie domestiche con una o due persone, ma nonostante la crescita della popolazione la tendenza è in calo, secondo l'azienda di consulenza immobiliare Wüest Partner. La ragione di ciò è probabilmente la crescente carenza di alloggi in Svizzera.



La Wüest Partner sottolinea che non si può ancora dire quanti di questi alloggi con tre o più persone siano famiglie o estranei, ma indica che è ormai diventata “prassi comune” che a causa degli affitti elevati sempre più giovani tornano a vivere con i genitori.

Ci sono anche molte giovani famiglie con bambini che stanno iniziando una nuova famiglia. L’immigrazione fa aumentare anche le economie domestiche con tre o più persone: gli stranieri che hanno trovato lavoro in Svizzera hanno maggiori probabilità di andare a vivere con altre persone.

Secondo Wüest Partner molte persone non si trasferiscono volontariamente in alloggi in compagnia di altre persone: la popolazione è “sempre più costretta a farlo”.

Guarda anche 

La popolazione continua ad aumentare, ma le nascite sono sempre di meno

La popolazione residente permanente in Svizzera ha raggiunto i 9'048'900 abitanti al 31 dicembre 2024, pari a un incremento dell’1% rispetto al 2023. Il tra...
04.04.2025
Svizzera

Quasi un quinto di chi abita in Svizzera vive nella precarietà

La precarietà è una realtà sempre più diffusa in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023, infatti, l’8,...
01.04.2025
Svizzera

Il costo della mobilità e degli alloggi è esploso dal 2020

Negli anni ’20 in Svizzera l’aumento dei prezzi ha subito un’accelerazione. L’indice Compararis Lomo, che indica l’evoluzione dell’...
28.03.2025
Svizzera

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particol...
07.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto