Un cittadino americano che abita nel canton Zurigo rischia di dover pagare caro l'aver gettato una scatola di cartone in un cestino sulla strada. Come riporta il sito Nau.ch, lo scorso novembre questo 32enne che abita a Oerlikon aveva ordinato una custodia per un telefono cellulare online. Senza pensarci due volte, dopo aver aperto la scatola di spedizione ha buttato l'imballagio nel cestino della spazzatura a una fermata del tram, senza pensare a togliere l'etichetta con il suo indirizzo.
“Grazie” a ciò, le autorità hanno potuto rintracciarlo e gli hanno quindi inviato una lettera qualche giorno dopo, in cui veniva informato che non ha rispettato il giorno e l'orario prescritti per la raccolta dei rifiuti riciclabili su questa strada e che rischia una multa. L'ufficio comunale interessato ha confermato che tali sanzioni vengono adottate per evitare che le scatole vengano abbandonate sulla via pubblica.
Il 32enne americano è inorridito: "Non me l'aspettavo che qualcuno rovistasse nella spazzatura e cercasse indirizzi", racconto al sito svizzerotedesco. Secondo un funzionario comunale, i dipendenti comunali addetti alla raccolta dei rifiuti hanno sicuramente trovato la scatola con l'indirizzo per inoltrarla alle autorità.
Il “delinquente” si è però opposto per iscritto alla sanzione e ora un giudice dovrà decidere. Se la giustizia dà ragione alle autorità zurighesi, l'espatriato rischia di dover pagare 320 franchi in totale, ovvero 120 franchi di multa e 200 franchi per spese amministrative varie.