Svizzera, 26 aprile 2024

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno precedente, l'inflazione ha in realtà cancellato questa crescita e il potere d'acquisto è di fatto diminuito, anche se leggermente. Secondo i dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), se nel 2023 i salari nominali sono aumentati in media dell’1,7% l'aumento dei prezzi legato tra l'altro all'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas nonché all'aumento dei canoni di locazione hanno determinato un'inflazione pari al +2,1%.

Sommando i dati, il potere d'acquisto, ovvero il salario reale, è quindi diminuito complessivamente dello 0,4%, rileva l'UST. Ma non per tutti la situazione è identica. Nel settore industriale, ad esempio, l’aumento medio dei salari è stato del 2,1%. E se guardiamo ancora più da vicino, osserviamo lacune significative all’interno di questo stesso settore, dato che l'evoluzione dei salari è stata compresa tra +2,9% e –0,4%.



Nel settore dei servizi, l’aumento medio dei salari nominali è dell’1,6%. Meglio il ramo “editoria, audiovisivi e radiotelevisivi, telecomunicazioni” con un +2,2% medio. I perdenti del settore terziario hanno lavorato nel ramo “attività specializzate, scientifiche e tecniche” con un calo medio del reddito dello 0,6%.

Il potere d'acquisto si è evoluto in un ampio intervallo compreso tra –2,7% e +1,5%. L'UST rileva che nel 2023 è rimasto stabile per gli occupati del settore secondario, mentre si è ridotto per il terzo anno consecutivo nel settore terziario. Infine, a livello di tutti i settori, i salari nominali delle donne sono aumentati in media dell'1,8%, mentre quelli degli uomini hanno registrato un aumento dell'1,7%.

Guarda anche 

La popolazione continua ad aumentare, ma le nascite sono sempre di meno

La popolazione residente permanente in Svizzera ha raggiunto i 9'048'900 abitanti al 31 dicembre 2024, pari a un incremento dell’1% rispetto al 2023. Il tra...
04.04.2025
Svizzera

Quasi un quinto di chi abita in Svizzera vive nella precarietà

La precarietà è una realtà sempre più diffusa in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023, infatti, l’8,...
01.04.2025
Svizzera

Il costo della mobilità e degli alloggi è esploso dal 2020

Negli anni ’20 in Svizzera l’aumento dei prezzi ha subito un’accelerazione. L’indice Compararis Lomo, che indica l’evoluzione dell’...
28.03.2025
Svizzera

Aumenta la disoccupazione, colpiti soprattutto i giovani e gli stranieri

Nel quarto trimestre il tasso di disoccupazione in Svizzera è aumentato nel confronto annuale, raggiungendo il 4,4%, con un notevole aumento della disoccupazione g...
22.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto