Nel mese di aprile il prezzo degli appartamenti in locazione in Svizzera è aumentato in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo. Rispetto al mese precedente, all'inizio del secondo trimestre in tutta la Svizzera gli affitti sono aumentati dello 0,9% e del 6% rispetto all'anno precedente, ha riferito la piattaforma immobiliare in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB).
Questa tendenza al rialzo si riscontra in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo che ha registrato un calo dello 0,9%. Ciò si spiega però con il fatto che nel mese di marzo il Cantone della Svizzera centrale ha registrato un netto balzo del 2,5%. I cantoni di Glarona, Uri e Basilea Città hanno registrato in aprile i maggiori incrementi, rispettivamente dell'1,9%. Negli ultimi dodici mesi tutti i cantoni hanno registrato un aumento degli affitti, talvolta significativo, come nel cantone di Sciaffusa con il 12,8%.
Nelle città la situazione è simile e gli affitti sono aumentati ovunque, soprattutto a Basilea e San Gallo, dove sono aumentati dell'1,7%. L'unica eccezione è Lugano dove sono invece diminuiti dello 0,9%. Esistono però dei parallelismi con lo sviluppo descritto a Nidvaldo, poiché anche la località ticinese sembra compensare in aprile il notevole aumento di marzo (+1,3%). Rispetto all'anno precedente, nelle città l'aumento è almeno del 5%, soprattutto a Zurigo (+10,7%). Per quanto riguarda il canton Ticino l'aumento, rispetto a marzo, è contenuto e pari allo 0,09%. Più marcato quello annuale, che registra una crescita del 3,07% rispetto a aprile 2023.