Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno comunicato l'arresto di un 31enne cittadino moldavo, residente in Moldavia, il 27 agosto 2024. L'uomo è stato fermato a seguito di un furto con scasso ai danni di un negozio specializzato nella vendita di biciclette a Mendrisio.
Secondo le ricostruzioni, i ladri hanno utilizzato un furgone rubato per sfondare una vetrina e sottrarre alcune biciclette elettriche esposte, prima di darsi alla fuga. Poco dopo, il veicolo è stato intercettato dalle pattuglie della Polizia Città di Mendrisio e della Polizia cantonale, ma i malviventi hanno abbandonato il mezzo e tentato la fuga a piedi.
Le ricerche si sono spostate verso Genestrerio, dove il 31enne è stato individuato mentre cercava di nascondersi in un campo di granturco. Al dispositivo di ricerca hanno partecipato agenti della Polizia cantonale, della Polizia Città di Mendrisio, della Polizia comunale di Chiasso e dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Le autorità sono ancora alla ricerca di un secondo autore del furto. Le indagini dovranno stabilire se il 31enne abbia responsabilità in altri furti simili avvenuti nei mesi scorsi in Ticino e nel resto della Svizzera. Tra le ipotesi di reato a suo carico figurano furto aggravato, furto d'uso di un veicolo, danneggiamento e violazione di domicilio. La misura restrittiva della libertà è stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC), mentre l'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi.