Ticino, 04 settembre 2024

La polizia cantonale intensifica i controlli contro l'utilizzo dello smartphone alla guida

A partire da settembre, la Polizia cantonale intensificherà le azioni di prevenzione e repressione per contrastare l'uso dello smartphone alla guida sulla rete stradale cantonale. Questa iniziativa prevede controlli mirati sui conducenti sorpresi con il telefono in mano mentre sono al volante, al fine di ridurre il numero di incidenti legati alla distrazione.
 

Negli ultimi anni, con la campagna “Distratti mai!”, è stato più volte evidenziato come l'uso del telefonino alla guida sia una pratica pericolosa e frequente sulle strade ticinesi. Questa abitudine rappresenta un rischio significativo, incrementando il numero di incidenti, dai semplici tamponamenti, che causano rallentamenti e colonne, a collisioni con conseguenze molto più gravi.


 

La Polizia cantonale sottolinea come l'uso del telefono, anche solo per un selfie o per leggere un messaggio, allunghi notevolmente i tempi di reazione. Basti pensare che guardare lo smartphone per 3 secondi, viaggiando in autostrada a circa 120 km/h, equivale a percorrere 100 metri alla cieca.
 

Secondo le ultime statistiche, nel 2023 si sono verificati 3'965 incidenti stradali sulle strade ticinesi, un numero in lieve aumento rispetto ai 3'931 incidenti del 2022. La distrazione alla guida rappresenta una causa significativa: nel 21.1% dei casi, infatti, essa è stata identificata come concausa (principale o secondaria) dell'incidente. Un elevato numero di questi incidenti è attribuibile all'uso scorretto del telefonino, con 3'300 infrazioni rilevate nel 2023 e 3'500 nel 2022.

Guarda anche 

Le radio RSI in caduta libera: perdita netta del 13% di quota di mercato

RSI - Canone più caro del mondo, risultati in calo. È questa la fotografia più nitida della RSI (e della SSR nel suo complesso) sei mesi dopo l&rs...
11.07.2025
Ticino

Premi troppo alti, la Lega all'attacco: “Deduzioni integrali e una cassa malati pubblica cantonale”

LEGA - Premi in salita e stipendi fermi: è questo il paradosso con cui devono fare i conti migliaia di famiglie ticinesi. Ed è proprio da qui che la Lega...
11.07.2025
Ticino

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega): «Basta concorsi nascosti per i magistrati. Serve più trasparenza!»

TICINO - Trasparenza e fiducia nelle istituzioni passano anche da come vengono scelti giudici e procuratori. E oggi, secondo il gruppo della Lega dei Ticinesi, su ques...
10.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto