Ticino, 02 ottobre 2024

Aiuti d'urgenza per stranieri: interrogativi su spese e casi

In un contesto di revisione della spesa pubblica, emerge la questione dell'erogazione di aiuti d'urgenza agli stranieri. Stefano Tonini e Stefano Quadri hanno interrogato il Consiglio di Stato sui costi e le motivazioni di tali aiuti, riservati a persone in transito o a cui è stato assegnato un termine di partenza dalla Svizzera. In particolare, sono state poste tre domande:


Quanti sono i casi riconosciuti nel 2023 e fino al 30.09.2024 di aiuto d'urgenza?
Quanti erano in questi due periodi i casi di stranieri in transito e quanti gli stranieri con un termine di partenza?
Qual'è la somma totale spesa nel 2023 e nel 2024 fino al 30.09.2024?

L’obiettivo è ridurre le spese non obbligatorie, considerando che l’aiuto viene erogato a persone che non dovrebbero trovarsi in Ticino.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto