LUGANO – Si sperava che con l’arrivo di Van Pottelberghe, in casa Lugano il problema dei portieri fosse solo un lontano ricordo, ma evidente la sfortuna non si dimentica mai dei bianconeri che, dopo l’infortunio che terrà lontano dal ghiaccio Schegel per ancora una decina di giorni, dovranno fare a meno anche di Van Pottelberghe e addirittura per 3 mesi.
L’ex portiere del Bienne, durante il giorno libero dato alla squadra da Gianinazzi, è caduto durante una passeggiata e ha riportato diverse fratture al piede e alla caviglia. Per ovviare tale problema il Lugano ha messo sotto contratto fino a fine stagione l’estremo difensore slovacco Huska.
Ecco il comunicato del club:
Le insidie della vita sono sempre dietro l’angolo e, malauguratamente, la dea bendata non distribuisce le sue frecce con tutti nello stesso modo.
A pochi giorni dal problema muscolare ad una gamba accusato da Niklas Schlegel, anche l’altro portiere bianconero Joren Van Pottelberghe è stato purtroppo vittima nel corso della giornata libera di ieri di una caduta accidentale durante una passeggiata. Gli accertamenti effettuati hanno evidenziato la presenza di varie fratture a carico della caviglia e del piede destro. I tempi di recupero previsti per il ritorno alle competizioni sono di circa tre mesi. L’HCL augura a Joren una pronta e completa guarigione.
Per ovviare a questa sfortunatissima e imprevedibile situazione, l’HCL ha siglato oggi un contratto valido fino al termine del campionato 2024/25 con il portiere slovacco Adam Huska, nato il 12.05.1997 a Zvolen (192 cm. x 80 kg.). Cresciuto nel settore giovanile della sua città, Huska è stato draftato nel 2015 dai New York Rangers.
Dopo tre stagioni nella NCAA con la squadra dell’University of Connecticut, tra il 2018 e il 2022 Huska vanta una presenza nella NHL e 79 partite di AHL con la maglia degli Hartford Wolf Pack. Tra il 2022 e il 2024 ha poi giocato 74 incontri nella KHL con la Torpedo Nishny Novgorod, allenata dall’indimenticato Igor Larionov. Nella sua carriera Huska ha pure difeso i colori della Nazionale slovacca ai Mondiali del 2021 di Riga e precedentemente ai campionati del mondo U18 e U20.
Adam raggiungerà il Ticino nel corso della giornata di mercoledì dove si sottoporrà alle visite mediche di rito.