Svizzera, 06 novembre 2024

Dopo la consulente personale a 1'000 franchi al giorno, nel dipartimento di Amherd spuntano altri mandati dorati

Settimana scorsa aveva fatto scalpore la rivelazione, da parte della NZZ, dello stipendio estremamente alto della consulente personale della Consigliere federale Viola Amherd (vedi articoli correlati). Ma lei non sarebbe l’unica dirigente con uno stipendio dorato all’interno del Dipartimento della Difesa, abbiamo appreso martedì.

Secondo Blick, infatti, anche altri due dirigenti in pensione, vicini alla ministra, hanno ottenuto mandati molto redditizi. A cominciare dall'ex capo delle Forze aeree Aldo C. Schellenberg, che ha anche ricevuto un generoso compenso per aver redatto un rapporto sulla sicurezza della Svizzera. Avrebbe quindi ricevuto, per questo mandato tra metà aprile e fine agosto 2023, la bella somma di 156'000 franchi.



L'ex vicedirettore dell'Ufficio federale dello sport, Jörg Annaheim, avrebbe ricevuto 180'000 franchi per un mandato negli anni 2022 e 2023. È stato assunto dal dipartimento della difesa per "mancanza di personale, seguendo un gran numero di progetti e la politica sportiva devono essere attuate contemporaneamente".

Interpellato, il Dipartimento della Difesa di Viola Amherd non vede nulla di sbagliato in ciò. Secondo lui questi contratti sono possibili, ma solo "in casi eccezionali e giustificati", dice a Blick.

Guarda anche 

Viola Amherd avrebbe nascosto la partenza del capo dell'esercito al Consiglio federale

Evidentemente il clima all’interno del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in questi giorni non è dei pi&ugrav...
26.02.2025
Svizzera

Un Consigliere agli Stati socialista vuole un UDC al posto di Viola Amherd, "la formula magica è un cartello di potere"

Il Consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch (nella foto) vuole eleggere un esponente UDC come successore di Viola Amherd. Colui che nel novembre 2022 si fece con...
14.02.2025
Svizzera

Cristoph Blocher si dice pronto a prendere il posto di Viola Amherd in Consiglio federale

L'ex consigliere federale e figura di spicco dell'UDC svizzera Christoph Blocher ha fatto una proposta che sarebbe l'equivalente di un terremoto politico. In ...
12.02.2025
Svizzera

All'ultimo minuto il Centro trova due candidati per succedere a Viola Amherd

Stava quasi per essere una candidatura unica, cosa che non avrebbe accontentato nessuno, ma lunedì mattina, l'ultimo giorno per l'annuncio delle candidatur...
04.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto