Svizzera, 06 novembre 2024

Dopo la consulente personale a 1'000 franchi al giorno, nel dipartimento di Amherd spuntano altri mandati dorati

Settimana scorsa aveva fatto scalpore la rivelazione, da parte della NZZ, dello stipendio estremamente alto della consulente personale della Consigliere federale Viola Amherd (vedi articoli correlati). Ma lei non sarebbe l’unica dirigente con uno stipendio dorato all’interno del Dipartimento della Difesa, abbiamo appreso martedì.

Secondo Blick, infatti, anche altri due dirigenti in pensione, vicini alla ministra, hanno ottenuto mandati molto redditizi. A cominciare dall'ex capo delle Forze aeree Aldo C. Schellenberg, che ha anche ricevuto un generoso compenso per aver redatto un rapporto sulla sicurezza della Svizzera. Avrebbe quindi ricevuto, per questo mandato tra metà aprile e fine agosto 2023, la bella somma di 156'000 franchi.



L'ex vicedirettore dell'Ufficio federale dello sport, Jörg Annaheim, avrebbe ricevuto 180'000 franchi per un mandato negli anni 2022 e 2023. È stato assunto dal dipartimento della difesa per "mancanza di personale, seguendo un gran numero di progetti e la politica sportiva devono essere attuate contemporaneamente".

Interpellato, il Dipartimento della Difesa di Viola Amherd non vede nulla di sbagliato in ciò. Secondo lui questi contratti sono possibili, ma solo "in casi eccezionali e giustificati", dice a Blick.

Guarda anche 

Nuovo caso di remunerazione esorbitante al Dipartimento della difesa, 1800 franchi al giorno a un consulente

La controversia sulle remunerazioni che possono considerarsi esorbitanti corrisposte dal Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS...
24.11.2024
Svizzera

Viola Amherd sotto il fuoco delle critiche per una consulente che guadagna 97mila franchi in tre mesi

La consigliera federale vallesana e attuale presidente della Confederazione Viola Amherd è stata vittima martedì di un pesante attacco da parte del quotidia...
31.10.2024
Svizzera

Viola Amherd e Ursula von der Leyen vogliono un accordo tra Svizzera e UE entro dicembre

La presidente della Confederazione Viola Amherd e quella della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrate a Meyrin (GE) a margine del 70esimo anniversari...
03.10.2024
Svizzera

Un rapporto sulla neutralità attaccato da destra e da sinistra

Come dovrebbe organizzarsi la Svizzera per garantire la propria sicurezza in futuro? Una commissione ha appena pubblicato un rapporto che propone di esplorare 100 raccoma...
31.08.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto