Settimana scorsa aveva fatto scalpore la rivelazione, da parte della NZZ, dello stipendio estremamente alto della consulente personale della Consigliere federale Viola Amherd (vedi articoli correlati). Ma lei non sarebbe l’unica dirigente con uno stipendio dorato all’interno del Dipartimento della Difesa, abbiamo appreso martedì.
Secondo Blick, infatti, anche altri due dirigenti in pensione, vicini alla ministra, hanno ottenuto mandati molto redditizi. A cominciare dall'ex capo delle Forze aeree Aldo C. Schellenberg, che ha anche ricevuto un generoso compenso per aver redatto un rapporto sulla sicurezza della Svizzera. Avrebbe quindi ricevuto, per questo mandato tra metà aprile e fine agosto 2023, la bella somma di 156'000 franchi.
L'ex vicedirettore dell'Ufficio federale dello sport, Jörg Annaheim, avrebbe ricevuto 180'000 franchi per un mandato negli anni 2022 e 2023. È stato assunto dal dipartimento della difesa per "mancanza di personale, seguendo un gran numero di progetti e la politica sportiva devono essere attuate contemporaneamente".
Interpellato, il Dipartimento della Difesa di Viola Amherd non vede nulla di sbagliato in ciò. Secondo lui questi contratti sono possibili, ma solo "in casi eccezionali e giustificati", dice a Blick.