Focus, 31 marzo 2025

Quanto guadagna la classe media in Italia? E in Ticino?

La definizione di "classe media" varia significativamente tra l'Italia e la Svizzera, riflettendo le differenze nei livelli di reddito e nel costo della vita dei due Paesi.

​REDDITO - ​Secondo un articolo pubblicato su Money.it, basato su dati Istat, il reddito mediano delle famiglie italiane varia in base a diversi fattori, tra cui l'età del principale percettore di reddito e la composizione del nucleo familiare.
 

In generale, il reddito familiare netto mediano in Italia è di 26.979 euro annui, escludendo gli affitti figurativi; pertanto, la classe media comprende coloro che guadagnano tra i 20.234 e i 53.958 euro netti all'anno. 

In Svizzera, la definizione di classe media si basa su percentuali del reddito mediano nazionale. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2020 il 55,4% della popolazione residente permanente apparteneva alla classe di reddito medio. Nel 2022, il reddito disponibile medio delle economie domestiche svizzere è rimasto stabile a 6.902 franchi mensili.
 

Nel Canton Ticino, il reddito mediano è leggermente inferiore rispetto alla media nazionale. Secondo un editoriale del Corriere del Ticino, nel 2020 la classe media ticinese comprendeva coloro con un reddito mensile lordo tra i 4.000 e gli 8.500 franchi.
 

Mentre in Italia la classe media è identificata da redditi annuali netti compresi tra circa 20.000 e 54.000 euro, in Svizzera si considera la fascia di reddito che va dal 70% al 150% del reddito mediano nazionale, con variazioni cantonali come nel caso del Ticino.

Guarda anche 

Auto elettriche, che stangata: così ti fregano alle colonnine. E con l'arrivo delle ferie estive andrà anche peggio

AUTELETTRICA - Ricaricare un’auto elettrica dovrebbe essere semplice e conveniente. Invece è diventato un vero incubo per gli automobilisti: tariffe nasco...
30.06.2025
Focus

I media ticinesi e l'omertà di ferro, anzi d'acciaio

FLASH - Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare di un presunto cartello dell’acciaio: la Commissione federale della concorrenza (ComCo) ha aperto un&rsq...
30.06.2025
Focus

Cruciani contro la sinistra etichettatrice: “Impacchettano le persone con un timbro in fronte”

Un nuovo affondo contro il politicamente corretto arriva da Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara, durante una chiacchierata nel podcast di Fedez. Cruciani ...
23.06.2025
Focus

Operazione della Guardia di Finanza sul Lago di Lugano

CONFINE - Nel dettaglio, sono stati posti i sigilli a pontili, boe e darsene risultate irregolari a Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio. Alcune erano sprovviste di auto...
17.05.2025
Focus

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto