Il presidente americano Donald Trump soffre di insufficienza venosa cronica, ha annunciato giovedì la Casa Bianca, dopo che il 79enne presidente degli Stati Uniti ha segnalato "un leggero gonfiore nella parte inferiore delle gambe".
Esami "approfonditi" hanno evidenziato questo problema, che corrisponde a un accumulo di sangue negli arti inferiori.
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha definito la condizione come "benigna e comune, in particolare nelle persone con più di 70 anni", aggiungendo che non è stata riscontrata alcuna prova di "trombosi venosa profonda o malattia arteriosa". Tutti i risultati dei test "sono rientrati nei limiti della norma" e "il presidente gode ancora di ottima salute", ha aggiunto.
La portavoce ha cercato così di rispondere alle crescenti speculazioni sui social media sui problemi di salute del presidente repubblicano, in seguito alla pubblicazione di foto che mostravano lividi sulle sue mani.
Secondo Karoline Leavitt, questi lividi sono il risultato delle "frequenti strette di mano" e dell'assunzione di aspirina "come parte di un regime standard di prevenzione cardiovascolare".
A gennaio, Donald Trump è diventato il presidente più anziano ad assumere la carica nella storia degli Stati Uniti, sostituendo Joe Biden, che ha lasciato l'incarico all'età di 81 anni.