Per guidare un monopattino elettrico, sempre più diffusi nelle nostre città, potrebbe presto essere necessario indossare il casco e avere un permesso abboosito. È perlomeno quello che auspica il Consigliere Nazionale Matthias Jauslin (Verdi liberali/AG) che in autunno presenterà una mozione per inasprire la legge su questo tipo di veicolo. Lo riporta la testata"Aargauer Zeitung".
"Molte persone guidano questi veicoli in modo spericolato nei centri abitati. Mettono in pericolo gli altri utenti della strada, oltre che se stessi", afferma. Inoltre, i monopattini elettrici, limitati a 20 km/h, vengono facilmente modificati per guidare più velocemente.
Di conseguenza, il deputato argoviese vuole allineare la legge per questi veicoli elettrici a due ruote, attualmente classificati come "ciclomotori leggeri", a quella degli "scooter a motore". Pertanto, i monopattini elettrici e i monopattini elettrici dovrebbero essere registrati, cosa che al momento non è obbligatorio. Anche l'uso del casco, attualmente solo raccomandato, dovrebbe diventare obbligatorio.
Jauslin vorrebbe anche che i conducenti fossero tenuti a possedere una patente, come avviene per le biciclette elettriche che viaggiano fino a 45 km/h (patente M per i ciclomotori). "Oggi, un sedicenne compra uno di questi mezzi, sale e parte, anche se non conosce nulla del codice della strada. Questo deve cambiare", ritiene Jauslin.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) osserva di aver già inasprito alcune norme all'inizio di luglio per i veicoli a motore leggeri, in particolare le biciclette elettriche. L'USTRA sottolinea inoltre l'importanza di familiarizzare a fondo con il veicolo prima di utilizzarlo. Tuttavia, si è rifiutato di commentare la proposta del parlamentare, preferendo attendere la posizione del Consiglio federale.