Sono attualmente in corso circa dieci indagini legate al terrorismo presso Fedpol, ha annunciato la direttrice Eva Wildi-Cortés. Il suo intervento è avvenuto una settimana dopo l'annuncio di un tentativo di attentato sventato in Svizzera. "Al momento, abbiamo una decina di indagini legate al terrorismo. Riguardano la propaganda jihadista o il finanziamento del terrorismo", ha dichiarato la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol) al telegiornale delle 19:30 dell'emittente RTS.
Wildi-Cortés non ha fornito ulteriori dettagli sul procedimento in corso relativo al presunto attentato terroristico sventato la scorsa primavera. Il presunto autore, un giovane svizzero diciottenne radicalizzato, è stato posto in custodia cautelare ed è stata effettuata una perquisizione. La radicalizzazione online dei minori è una delle maggiori preoccupazioni di Eva Wildi-Cortés. Il suo sviluppo è "molto preoccupante", ha affermato.
Anche la criminalità organizzata è in crescita. Il numero di organizzazioni criminali in Svizzera è molto elevato, ha sottolineato la direttrice in carica dall'inizio dell'anno. Traffico di droga, armi e esseri umani sono realtà nel Paese. La scorsa settimana, il procuratore federale Stefan Blättler ha previsto sulla stampa un futuro cupo per i prossimi 10-15 anni. La Svizzera potrebbe trovarsi nella stessa situazione della Svezia, afflitta da guerre tra bande.