Il mercato del lavoro svizzero mostra nuovi segnali di deterioramento. Il numero di disoccupati è infatti aumentato di 2'268 unità in agosto, una crescita pari all'1,6% in un mese, raggiungendo quota 141'544. Su base annua, l'aumento è di 9'439 persone (+7,1%) rispetto all'anno scorso. Il tasso di disoccupazione rimane tuttavia stabile al 3%, come annunciato lunedì dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Il tasso di disoccupazione più elevato si registra a Ginevra (5,2%), seguita da Vaud (4,9%) e Basilea Città (4,5%). Il tasso di disoccupazione in Ticino ad agosto 2026 si è attestato al 2,9%, registrando un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente .
L'aumento della disoccupazione in agosto è particolarmente marcato tra i giovani. Il numero di disoccupati di età compresa tra i 15 e i 24 anni è salito di 2'384 unità (+19,4%) in un mese, raggiungendo quota 14'678. Su base annua, il loro numero è aumentato del 7,3%. Il tasso di disoccupazione di questa fascia d'età passa così dal 2,8% al 3,4%.
Tra i 50-64enni la tendenza è diversa. Il numero di disoccupati è leggermente diminuito in agosto, di 62 unità (-0,2%), attestandosi a 38'683. Su base annua, tuttavia, rimane in crescita del 7,9%. Il tasso di disoccupazione per questa fascia d'età resta al 2,7%.
Il numero totale di persone in cerca di impiego si attesta a 227'248, praticamente lo stesso livello di luglio. Rispetto all'anno precedente, tuttavia, si registra un aumento dell'8,7%, pari a 18'158 persone in più.
Allo stesso tempo diminuisce il numero di posti di lavori disponibili. Le aziende hanno infatti segnalato 43'733 posti vacanti agli uffici regionali di collocamento (URC), ovvero 1'423 in meno rispetto a luglio (-3,2%). Rispetto all'anno scorso, tuttavia, il numero di posti segnalati è in aumento del 15,5%.










