Oggi diversi media svizzeri hanno pubblicato i dati concernenti la disparità salariale, rimarcando come la differenza salariale tra uomini e donne sia aumentato a favore dei primi (di uno 0,1% tra il 2014 e il 2016). Per rendere un quadro più completo delle condizioni di lavoro in Svizzera e della presunta disuguaglianza tra uomini e donne sul posto di lavoro da parte nostra pubblichiamo la statistica concernente gli infortuni sul posto di lavoro, statistica, che per qualche motivo che lasciamo indovinare ai lettori, raramente viene ripresa dai media e ancor più raramente viene sottolineato la disuguaglianza tra i sessi in questo ambito, in questo caso è nettamente a sfavore degli uomini.
Perchè è abbastanza evidente che un posto di lavoro non è fatto solo dalla retribuzione salariale, bensì da tutta una serie di altri fattori, di cui la sicurezza è sicuramente un fattore centrale. E in questo ambito, come possiamo vedere dai dati sotto pubblicati dalla SUVA, gli uomini nel 2016 hanno subito nel 2018 il 74,7% degli infortuni sul lavoro, pari a 188'778 casi mentre il gentil sesso ha subito il 25,3% dei casi di infortunio, ossia 63'894 incidenti.
Ancora più netta la disparità nei casi di decesso sul lavoro, con 88 uomini morti nel 2016 mentre le donne decedute sul posto di lavoro erano “solo” 4.
Questo dato, che vede gli