Sport, 30 ottobre 2020

“Bottani? Un po’ di febbre… Fermare il campionato? Difficile, il Governo ha detto che..”

Michele Campana ha commentato i complicati giorni che l’FC Lugano sta vivendo dopo la positività di due giocatori e la quarantena imposta per altri 6: “Se fermi una stagione, non sai quando la riprenderai”

LUGANO – Sono giorni davvero complicati, assurdi e inimmaginabili, quelli che sta vivendo l’FC Lugano: prima, dopo la ripresa del calcio giocato, la positività al Covid del presidente Angelo Renzetti, poi quella di Mattia Bottani, mercoledì è arrivata la decisione del Consiglio federale di continuare a giocare ma a porte praticamente chiuse, e ieri la positività anche di Osingwe, cosa che ha comportato anche la quarantena di altri sei giocatori. Davvero pazzesco!

Ed è un Michele Campana stanco, stressato, affaticato, quello che ci ha comunque concesso qualche minuto del suo tempo. “Sono giornate davvero assurde, infinite e pesanti. Risulta difficile anche dire che qualcosa vada bene”, ci spiega.

Michele, partiamo da una cosa importante: come stanno Bottani, Osingwe e soprattutto il presidente?
Il presidente sta meglio, fortunatamente sta molto meglio. Osingwe è asintomatico mentre Mattia ha solamente una leggera febbre.

Proviamo ad andare subito al sodo: avete richiesto
il rinvio della partita con l’YB, visto che vi mancano 8 giocatori. L’hockey ha detto che continuerà a giocare fino all’1 dicembre… visti i rinvii, le porte chiuse e le quarantene, il calcio professionistico non ha mai pensato di sospendere tutto e attendere tempi migliori?
Sono diversi i problemi da prendere in esame: se sospendi un campionato, non sai mai quando veramente potrai o riuscirai a riprendere. Inoltre il calcio, a differenza dell’hockey, deve tenere conto del mercato, della FIFA, della UEFA e chi più ne ha, più ne metta… In ogni caso il Governo ci ha detto di andare avanti… quindi andremo avanti, anche se così…

Così… è dura..?
È complicato per via soprattutto delle quarantene. Sono più le partite rinviate che quelle che si giocano…

Ma l’YB impegnato in Europa, rappresenta un altro problema che comporta la non sospensione del campionato?
Sicuramente ha il suo peso…

Guarda anche 

Basta poco per mettere KO questo Lugano

CLUJ (Romania) – Tre partite ufficiali, 1 gol. Tre partite ufficiali, 2 sconfitte e 1 pareggio per 0-0. Il trend negativo che il Lugano si porta dietro da gennaio &...
01.08.2025
Sport

"Qui non gioco più!"

BRUGES (Belgio) – Se non è un ammutinamento, poco ci manca. Mentre continua il braccio di ferro tra il Milan e il Bruges per il trasferimento in maglia rosso...
31.07.2025
Sport

Due tragedie infinite scuotono il mondo del calcio

LUGANO – Sono giorni strazianti per il mondo del calcio. Tra la ripresa dei vari campionati, i ritiri estivi e la vittoria dell’Inghilterra nell’Europeo...
29.07.2025
Sport

Lugano, c’è tanto da lavorare

LUGANO – Un Lugano lontano parente di quello visto giovedì contro il Cluj nel secondo turno preliminare di Europa League, è clamorosamente inciampato ...
28.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto