LUGANO – Buona? Sufficiente? Insufficiente? Negativa? Erano questi, in poche parole, i parametri con i quali vi avevamo chiesto di valutare la stagione del Lugano che si è conclusa prematuramente all’alba dei quarti di finale dei playoff al cospetto del Ginevra. Quel Ginevra che si sta contendendo il titolo in una finale del tutto inedita – ma forse un po’ in sordina alle nostre latitudini – contro il Bienne.
I bianconeri, purtroppo, si sono “condannati” da soli, con una regular season al limite della follia, del cardiopalma e della disperazione a un pre playoff e a un playoff decisamente in salita, contro quella che – a conti fatti – è stata la miglior squadra della stagione regolare. E la finale conquistata è lì a dimostrarlo…
Alla fine, analizzando le vostre risposte, possiamo dire che il playoff ha salvato la faccia della squadra sottocenerina: il 40% dei votanti hanno evidenziato che il fatto di essersi qualificati per la post season che conta rende la stagione sufficiente. Una frecciatina nei confronti dei “cugini” biancoblù? Possibile…
In ogni caso, il 30% ha definito la stagione “buona”, dal momento che il Lugano ha lottato finché ha potuto contro le Aquile e, con un pizzico di buona sorte in più (come in occasione di gara-3), avrebbe davvero potuto lottare fino in fondo per la qualificazione alla semifinale.
Di conseguenza, soltanto il 30% dei votanti ha “voltato le spalle” alla squadra, o, forse, ha cercato di restare equilibrato e razionale, definendo negativa la stagione dei bianconeri (26%) o quantomeno insufficiente (4%).
Il Lugano, in ogni caso, è chiamato a fare molto di più a partire dal prossimo campionato.