Svizzera, 07 giugno 2023

"Un contributo federale per ridurre i premi di cassa malati a tutti"

In vista dell'ennesimo aumento dei premi di cassa malati per il 2024, stimato al 6% dal sito Comparis, la Confederazione dovrebbe versare un sussidio mirato a ridurre il costo dei premi. È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri con un postulato inoltrato oggi al Consiglio federale. “E’ chiaro – scrive Quadri - che la situazione è diventata insostenibile; in particolare per il ceto medio che si trova a dover affrontare i continui, sostanziosi rincari senza poter beneficiare di sostegni da parte dell’ente pubblico”.

Oltre ad erodere il potere d'acquisto dei cittadini, con conseguenze negative sull'economia, Quadri ricorda inoltre che questi continui aumenti portano gli assicurati a cambiare sempre più spesso assicurazione alla ricerca della cassa malati meno cara. Ciò svantaggia in particolare gli anziani, che hanno meno dimestichezza con le procedure, spesso online, che ciò comporta.



“A livello federale – continua l'esponente leghista - è evidente la difficoltà nel condurre in porto riforme nel settore della spesa per la salute, anche a seguito dell’elevata lobbizzazione della filiera sanitaria, con diversi deputati-lobbisti che siedono non solo nel parlamento, ma anche nelle commissioni tematiche preparatorie”. Di conseguenza, Quadri ritiene “interessante” la proposta fatta dall’ex capo dell’Ufficio assicurazione malattia del DSS Bruno Cereghetti di un contributo da parte della Confederazione che andrebbe ad aggiungersi ai sussidi cantonali destinati alle fasce più deboli.

Tale contributo andrebbe finanziato tagliando voci di spesa come i versamenti all’estero o nel settore dell’asilo o attingendo dai proventi della Banca nazionale.

Guarda anche 

Arriveranno i TIR di 60 tonnellate?

Il dibattito sull’introduzione dei cosiddetti Gigaliner, autocarri da 60 tonnellate e oltre 25 metri di lunghezza, è approdato alla Commissione dei trasporti...
13.04.2025
Svizzera

“La Svizzera autorizzi l'utilizzo delle plastiche oxo-degradabili”

La Svizzera dovrebbe permettere l'uso di materie plastiche oxo-degradabili e oxo-biodegradabili, attualmente vietate. È quanto chiede il Consigliere nazionale ...
21.03.2025
Svizzera

Basta omertà sull’antisemitismo d’importazione

Stando al rapporto annuale 2024 sull'antisemitismo della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI) e della Fondazione contro il razzismo e l'ant...
20.03.2025
Svizzera

"Caso Val Mara: le conseguenze deleterie di una politica d’asilo insostenibile"

Il collocamento di circa quaranta richiedenti l'asilo nel Park Hotel di Rovio, in Val Mara, continua a far discutere e questa volta è il Consiglio federal...
13.03.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto