Svizzera, 09 maggio 2024

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo periodo ne fu direttore il cardiologo Francesco Maisano, il quale era stato licenziato nel 2020. Un anno dopo è stato avviato un procedimento legale contro di lui. L'USZ ha nominato un gruppo di lavoro per riesaminare le cause dei decessi avvenuti durante il periodo in questione, rivela l'emittente radio svizzerotedesca SRF.

Già nel 2018 i media avevano segnalato un tasso di mortalità più elevato nella clinica di cardiochirurgia dell’USZ rispetto ad altri ospedali. Un medico informatore ha poi contattato la direzione dell'ospedale universitario per criticare il direttore della clinica, Francesco Maisano, e denunciare complicazioni evitabili e referti falsificati.



Alla fine del 2020, l’USZ ha licenziato Maisano. Nel febbraio 2021 il Ministero pubblico di Zurigo ha archiviato il procedimento aperto contro di lui per sospetto di falsificazione di documenti e danneggiamento di dati.

In un recente studio, tuttavia, il suo successore ad interim ha stimato che circa 150 pazienti morti durante un intervento chirurgico al cuore sarebbero potuti sopravvivere e ha criticato aspramente Maisano, che attualmente lavora in Italia.

Guarda anche 

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: “Vietare i cambi di sesso ai minorenni è doveroso”

GENDER - Nel suo ultimo intervento sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri attacca duramente l’ideologia gender, giudicando “allucinanti” alcuni e...
24.07.2025
Ticino

Spari alle immagini di Gesù e Maria: a processo l’ex Verde liberale Sanija Ameti

ZURIGO - La consigliera comunale zurighese Sanija Ameti, ex membro dei Verdi liberali, è stata formalmente accusata dalla procura cantonale per perturbamento de...
22.07.2025
Svizzera

Due giovani condannati per aver abusato di una 13enne, ma niente carcere nè espulsione

Un tribunale di Zurigo ha condannato due giovani, un cittadino svizzero e un serbo, a pene detentive sospese e a una pena pecuniaria per atti sessuali con una ragazza di ...
19.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto