Svizzera, 13 gennaio 2025

Addio auto elettriche?

Ecco perché gli svizzeri stanno abbandonando il futuro della mobilità

Le vendite di auto elettriche in Svizzera hanno subito un drastico calo dell’11% nel 2024, una flessione che pone il Paese fuori dalla top 10 dei mercati europei per la mobilità elettrica. Questo dato, riportato dal Blick, evidenzia un problema crescente: la Svizzera sta perdendo terreno rispetto a Paesi come Norvegia, Paesi Bassi e persino Portogallo.
 

Motivi del calo
Secondo Krispin Romang, direttore di eMobility Svizzera, una delle cause principali è l’introduzione di una tassa del 4% sulle importazioni di auto elettriche, che ha rallentato il mercato invece di incentivarlo. A ciò si aggiunge la mancanza di una strategia nazionale per promuovere l’elettromobilità: mentre altri Paesi europei offrono incentivi e sovvenzioni per l'acquisto di veicoli elettrici, in Svizzera le iniziative sono state sporadiche e limitate ai singoli cantoni.

Un altro ostacolo è il prezzo. Le auto elettriche continuano a costare circa il 20% in più rispetto ai modelli a benzina equivalenti, rendendole poco accessibili per molte famiglie. Anche l’offerta inizialmente orientata a veicoli di fascia alta ha contribuito a scoraggiare i consumatori con budget più limitati.

Problemi di infrastruttura e abitudini
Nonostante la Svizzera vanti una delle migliori reti pubbliche di ricarica in Europa, la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro rimane un problema. Solo il 3% degli inquilini possiede un’auto elettrica, rispetto al 14% dei proprietari di case, a causa delle difficoltà burocratiche per installare stazioni di ricarica in edifici in affitto.
 

Speranze per il futuro
Non tutto è perduto. Nel 2024 sono attesi sul mercato nuovi modelli elettrici sotto i 25.000 franchi, che potrebbero ampliare l’accessibilità. Inoltre, alcuni produttori stanno iniziando a offrire garanzie sulle batterie fino a otto anni per rassicurare gli acquirenti sulla durata e affidabilità dei veicoli elettrici.

Il futuro della mobilità elettrica in Svizzera dipende da azioni congiunte tra la Confederazione e l’industria. È fondamentale incentivare l’acquisto di auto elettriche, migliorare l’accessibilità alle stazioni di ricarica domestiche e ridurre i costi attraverso strategie mirate. Solo così la Svizzera potrà recuperare il terreno perso e garantire un passaggio efficace verso un modello di mobilità sostenibile.


Guarda anche 

"Il sistema d'asilo della Svizzera è a rischio collasso"

In una lunga intervista alla "NZZ am Sonntag", la direttrice dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) Claudia Kratochvil ha criticato pesantemente la pol...
14.01.2025
Svizzera

La Confederazione vuole sanzionare i venditori di automobili se non vendono abbastanza veicoli elettrici

L'estate scorsa il Consiglio federale aveva avviato la procedura di consultazione sulla revisione dell'ordinanza sul CO2. La bozza di legge fissa obiettivi di rid...
14.01.2025
Svizzera

"No all'iniziativa per la responsabilità ambientale, ennesima proposta ecotalebana e autolesionista"

Per la Lega dei Ticinesi l'iniziativa popolare “per la responsabilità ambientale”, sui cui saremo chiamati a votare il prossimo 9 febbraio, è...
13.01.2025
Svizzera

Guidare in automobile nel 2025 costerà molto di più

Nel 2025 percorrere mille chilometri in automobile costerà 40 franchi in più rispetto al 2024. È questo il risultato presentato giovedì dal To...
12.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto