Svizzera, 08 settembre 2021

Anziana finisce in ospedale dopo essere stata avvelenata, due dipendenti di una casa per anziani a processo

È una vicenda degna di un romanzo giallo quella avvenuta in una casa per anziani di Laufen (BL) nel 2018. Una ex dipendente è sotto processo al tribunale penale di Basilea Campagna per tentato omicidio e violazione della fiducia mentre una sua ex collega è sotto processo per complicità.

Secondo quanto si legge nell'atto di accusa, di cui riferisce il sito della "Baslerzeitung" tutto è iniziato l'8 agosto 2018. Quel giorno, una residente della casa per anziani aveva dato all'imputata, allora 32enne, una procura per aver accesso al suo conto bancario, che allora conteneva 80'739,45 franchi. La pensionata aveva chiesto alla sua "persona di fiducia" di ritirare soldi dal suo conto in caso di bisogno. Secondo l'accusa, la donna ha presto escogitato un piano per uccidere la pensionata e prosciugarle il conto.

La 32enne decise di avvelenare la residente della casa per anziani.

Due tentativi iniziali di avvelenamento con della ricina sono falliti nel settembre 2018 perché la pensionata aveva notato la polvere marrone sul suo cibo e si era rifiutato di mangiarlo. Successivamente, l'impiegata aveva mescolato il veleno nel tè dell'anziana nel dicembre dello stesso anno. Dopo averlo ingerito, la malcapitata dovette essere ricoverata in terapia intensiva per sei giorni. Solo quando si rese conto che dal suo conto bancario mancavano 20'000 franchi, la pensionata capì che la 32enne stava cercando di ucciderla e sporse quindi denuncia contro l'ex dipendente della casa per anziani.

La donna, insieme a un presunto complice, si trovano in carcere preventivo dal giorno dalla fine del 2018. Il caso divenne di pubblico dominio nel 2019. Da allora, i dipendenti di questo stabilimento devono presentare un estratto del loro casellario giudiziario al momento dell'assunzione. Il verdetto è atteso per giovedì.


Guarda anche 

“Vogliono la mia morte politica”, denuncia Marine Le Pen sul processo contro di lei

"Vogliono la mia morte politica", ha affermato venerdì la leader del Rassemblement national francese Marine Le Pen, dopo la sentenza di ineleggibilit&agr...
16.11.2024
Mondo

Seviziare le domestiche le costa l'espulsione dalla Svizzera

Ha fatto parecchio discutere la vicenda di una coppia residente nel canton Zurigo, cittadino svizzero lui e filippina lei, che per anni avevano tenuto rinchiuso e abusato...
29.09.2024
Svizzera

Una coppia a processo per aver seviziato e tenuto rinchiuso le domestiche

Per due giorni, martedì e mercoledì, il tribunale distrettuale di Andelfingen, nel canton Zurigo, ha ascoltato le dichiarazioni delle diverse parti coinvolt...
21.09.2024
Svizzera

Un frontaliere accumula denunce al punto da finire in carcere preventivo

Un terribile incidente è avvenuto sabato 7 settembre a La Vrine, cittadina francese del Doubs (F),a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Pochi giorni dopo...
17.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto