Svizzera, 22 ottobre 2023

Continua a peggiorare la penuria di medicamenti in Svizzera

La Svizzera è sempre più a corto di medicinali. Attualmente, stando al sito web drugshortage.ch si registrano 948 farmaci in stato di “carenza”. Ciò significa, come sottolineano le testate di CH media, che quasi un farmaco comune su tre è carente.

Una situazione che peggiora di settimana in settimana e che comprende quasi ogni tipo di medicinale, come tranquillanti, sonniferi, antibiotici, antidolorifici, farmaci per il diabete e antipertensivi.

Il problema è che in Svizzera non esiste un organismo ufficiale in grado di prevedere possibili carenze e risolvere eventuali mancanze. L'unica persona in Svizzera che ha un quadro completo della situazione dei medicinali è Enea Martinelli, farmacista capo dell'Ospedale di Interlaken e vicepresidente dell'associazione dei farmacisti Pharmasuisse, e che da otto anni monitora le carenze nelle consegne e nell'approvvigionamento e gestisce il sito web. Il fatto che l'elenco delle carenze debba essere gestito privatamente è un grosso problema per la Svizzera, spiega Martinelli alle testate CH Media.



Secondo lui la Confederazione dovrebbe riconoscere il problema e implicarsi nel processo di fornitura. L'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) mantiene sicuramente la propria lista. Ma questo ha solo una rilevanza limitata, perché i medicinali vengono elencati solo in modo selettivo.

Le ragioni di tale carenza sono molteplici, ma spesso sono di natura economica. Può darsi, ad esempio, che solo pochi produttori trovino ancora interessante produrre un principio attivo. Se questi scompaiono, l’intera catena di approvvigionamento crolla. La produzione di farmaci il cui brevetto è scaduto generalmente non è più finanziariamente redditizia per le aziende farmaceutiche e quindi non vengono più prodotti.

Guarda anche 

L'esercito perde migliaia di reclute ogni anno e lancia l'allarme

Il conteggio dell'esercito è stato pubblicato questo venerdì e, secondo il rapporto, l’esercito “non sarà in grado di garantire un ad...
10.11.2024
Svizzera

A partire da luglio il prezzo dei farmaci esploderà

L'aumento dei costi della sanità è un argomento molto dibattuto e se in molti reclamano misure per perlomeno frenare questa crescita, la realtà &...
19.05.2024
Svizzera

In caso di penuria energetica, il Consiglio federale vuole limitare social network e la telefonia mobile

In caso di penuria energetica la telefonia mobile e l'accesso ai social network potrebbe essere limitato, secondo le intenzioni del Consiglio federale che mercoled&ig...
22.02.2024
Svizzera

Una fila di 150 metri per visitare degli appartamenti in affitto

1'488 candidature e una fila di visitatori lunga 150 metri. L'annuncio di 24 appartamenti in affitto nelle vicinanze di Zurigo, e l'incredibile numero di inte...
09.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto